Giovedì 29 Giugno 2006

- Sezione 7 - Da oggi a domani - Temi principali

I robot

Un robot è un’apparecchiatura (meccanica ed elettronica) capace di eseguire compiti in modo autonomo, programmato utilizzando tecniche di intelligenza artificiale che gli consentono imparare a muoversi anche in situazioni e ambienti sconosciuti .

Un robot può essere dotato di connessioni guidate dalla retroazione tra percezione e azione, e non dal controllo umano diretto. L’azione può prendere la forma di motori elettro-magnetici, o attuatori, che muovono un braccio, aprono e chiudono una pinza, o fanno muovere il robot. Il controllo passo-passo e la retroazione sono forniti da un programma che viene eseguito da un computer esterno o interno al robot. In base a questa definizione, il concetto di robot può comprendere quasi tutti gli apparati automatizzati.
Attualmente, i robot utilizzati sono in realtà dei computer muniti di servomeccanismi; esistono moltissime tipologie di Robot differenti sviluppate per assolvere i compiti più disparati. Ormai è larghissimo l’impiego dei robot nell’industria metalmeccanica e non solo. I robot autonomi sono adatti a svolgere compiti in ambienti non noti a priori. In linea con queste possibilità sono nate delle vere e proprie competizioni come:

  • Robocup dedicata allo sviluppo di una squadra di robot umanoidi completamente autonomi, che sia in grado di vincere entro il 2050 una partita di calcio contro la squadra campione del mondo;

  • Robot Wars, Battlebots e Robot-Sumo, a livello universitario, dedicate allo scontro diretto tra robot per vincere l’avversario;

  • Gastrobot, mangia-erba in Florida, che conferma come la paura di una forma di vita artificiale che sia in competizione con la vita naturale non sia un illusione remota.

Home Tour virtuale sezione 7 Temi principali