Giovedì 29 Giugno 2006

- Sezione 7 - Da oggi a domani - Temi principali

Realtà Virtuale e Realtà Aumentata

La Realtà virtuale è il termine utilizzato per indicare una realtà simulata creata attraverso l’uso del computer.

Anche se, a livello teorico, la realtà virtuale potrebbe essere costituita attraverso un sistema totalmente immersivo in cui tutti i sensi umani possono essere utilizzati (più specificamente realtà virtuale immersiva), attualmente il termine può essere utilizzato praticamente per qualsiasi tipo di simulazione virtuale, dai videogiochi che vengono visualizzati su un normale schermo, alle applicazioni che richiedono l’uso di apposite periferiche quali visore (casco od occhialini), auricolari, guanti muniti di sensori (cyberglove), una tuta che avvolge il corpo (cybertuta) ed infine al WWW. Attualmente, però, la quasi totalità di questi ambienti virtuali promuovono prevalentemente esperienze visive e sonore.
Gli ambienti virtuali vengono al momento programmati per alcune categorie di utenti, come ad esempio i piloti di aerei che utilizzano questa tecnologia per prepararsi al volo. Alcuni prevedono per il prossimo futuro una vera e propria commercializzazione di massa della realtà virtuale immersiva. Un attuale filone di ricerca promettente è quello della così detta realtà aumentata che intende sovrapporre alla realtà percepita dal soggetto una realtà virtuale generata dal computer. La percezione del mondo dell’utilizzatore viene “aumentata” da oggetti virtuali che forniscono informazioni supplementari sull’ambiente reale.
Un esempio abbastanza noto di questo tipo di applicazioni è in campo militare, dove ad esempio al pilota che osserva il terreno vengono fornite informazioni digitali quali la classificazione dei mezzi militari presenti in amici/nemici attraverso dispositivi integrati nel casco. Un altro campo di applicazione è la chirurgia minimamente invasiva. In questo caso le immagini viste direttamente dal chirurgo attraverso una telecamera vengono integrate con immagini TAC o MRI ottenute in precedenza.

Home Tour virtuale sezione 7 Temi principali