Giovedì 29 Giugno 2006

Sezione 1 - Dal Big Bang al 5000 A.C.

Energia, materia, informazione e linguaggio

Pochi attimi dopo il Big Bang, sono emerse le quattro forze fondamentali che regolano la vita dell’Universo; prima la forza di gravità (dopo circa 10-43 sec), e successivamente (fra 10-35 e 10-10sec dal Big Bang) la forza forte, la debole e la forza elettromagnetica.
La presenza di questi campi di forza, poiché determinano comportamenti, si può dire che sono capaci di trasmettere informazione e quindi sono assimilabili ad una sorta di sistema informativo; questo dimostra che tutto ciò che oggi esiste nell’universo (dagli atomi ai cristalli e dalle cellule agli organismi vegetali e animali), oltre che in termini di materia e di energia può essere descritto anche in termini di scambio di informazione (cioè di comunicazione).
Con il procedere dell’evoluzione naturale, nella sfera dell’informazione è poi emerso un salto decisivo nel passaggio dall’uomo primitivo all’Homo sapiens con la comparsa del linguaggio naturale. Con l’emergere di questa abilità, è nata la cultura: l’uomo ha acquistato tre nuove dimensioni da esplorare, estranee ad ogni altra specie vivente: l’etica, l’estetica e la logica. L’informatica discende direttamente da quest’ultima e quindi la sua storia ha radici in eventi evolutivi avvenuti circa 200 mila anni fa.

Home Tour virtuale